Calendario

Aprile 2024
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
 
 
 
 
 

Lingua

it en

Cerca

Cerca:

Tema

Login

Nome utente
Password
 Resta collegato

Recupero password
Registrati

Benvenuti

Reti di Calcolatori


Internet è una rete di computer che milioni di persone usano ogni giorno . Comprendere le strategie progettuali utilizzate per risolvere i problemi di rete di computers mentre si impara come funziona Internet.

Informazioni sul corso

Le Reti di computers, da quelle dei grandi ISP a quelle 'home' tipo Wi-Fi o le reti cellulari sono una parte fondamentale dell'economia mondiale. Queste reti sono la base per il Web , e consentono di vivere ad aziende come Google , Facebook e Amazon . Il corso introduce i problemi fondamentali di reti di computer, dall' inviare i bit su fili all'esecuzione di applicazioni distribuite . Per ogni problema, esploriamo le strategie progettuali che si sono rivelate preziose nella pratica . 

Come copriamo i vari argomenti , si imparerà la sostanza del lavoro di Internet per sostenere il Web e le altre applicazioni di rete. Svilupperemo una comprensione dettagliata delle tecnologie di rete ampiamente utilizzate come TCP / IP , HTTP , 802.11 , Ethernet ,  DNS e tanto altro.

 

Programma del corso

    Introduzione al corso
    
Protocolli e stratificazione
    
Strati fisico e di collegamento
    
livello di rete
    
Internetworking
    
Routing
    
livello di trasporto
    
controllo della congestione
    
DNS
    
Web / HTTP
    
Content Distribution
    
Quality of Service
    
Apps in tempo reale
    
Sicurezza di rete

 

Requisiti

Assumiamo che abbiate una conoscenza rudimentale di organizzazione di un sistema informatico (come rappresentazioni e aritmetica binarie) . Si dovrebbe avere dimestichezza con semplici calcoli e manipolazioni utilizzando la notazione scientifica. Siamo ad un corso di livello superiore - universitario . Per fare le esercitazioni pratiche si dovrebbe essere a proprio agio con l'installazione di software di sistema e la programmazione e l'esecuzione di programmi a linea di comando .
 

Libro di testo

Computer Networking : un approccio top-down , 6 ° edizione , di James Kurose e Keith Ross ( ISBN - 10 : 0132856204 ) .
Si consiglia ( ma non è mandatorio ) di fornirsi di una copia del libro di testo se si è intenzionati sul serio a padroneggiare la materia, in quanto il libro fornisce spiegazioni in modo più approfondito e più ampio, così come argomenti extra e comunque, costituisce un riferimento .
Il prezzo è di 49 €.

Letture consigliate

Ci sono diversi libri di testo facoltativi (in alternativa al libro di testo):

  1. Fondamenti di Reti di Calcolatori - A.S. Tanenbaum e D.J. Wetherall (costo 29 €).
  2. Reti di Calcolatori - Un approccio Top-down - B. A. Forouzan e F. Mosharraf

Organizzazione del Corso

Il corso prevede due lezioni a settimana (4 ore) , da tenersi il martedì e il mercoledì. Non è previsto un esame intermedio, ma solo un esame finale . Per coloro che volessero migliorare il voto , ci sarà un progetto opzionale individuale su un argomento che non è stato coperto abbastanza durante il corso, a scelta dello studente.


 

Last news

Esame del 23-9-2015
2015-09-24 10:28:58
Esame del 8-9-2015
2015-09-14 23:05:13